mercoledì 2 marzo 2016

La Focaccia


via Gallarate, 5b
Situato in quella specie di terra di nessuno tra ponte Casilino e piazza Lodi, che spesso inghiotte le attività commerciali, la focaccia, nota anche come focacciotto, dalla sua specialità di punta, oggetto di un piccolo culto, al contrario addirittura raddoppia. Infatti oltre al locale della pizza, ha aperto due porte più in là quello delle birre artigianali. Il negozio di targhe che si trova in mezzo non ha evidentemente agevolato soluzioni più pratiche.

Se si è andati per il focacciotto, si ordina e si paga nel locale della pizza e poi ci si può sedere nella birreria dove viene servito tagliato in 4 parti su una tavoletta e senza posate.
Il focacciotto è una specie di pizza piuttosto piccola con impasto alla napoletana, con grosso bordo (che qualcuno chiama cornicione). 
Probabilmente ne bastano due per un pasto completo, ma dipende certo da quanto bordo mangiate normalmente. Se non vi piace il bordo probabilmente non amerete il focacciotto.
I condimenti sono vari e fantasiosi: amatriciana, salmone e porcini, lardo e provola, melanzane e ricotta salata, purtroppo la parte condita è piccola. Il prezzo di tutti i focacciotti è 3 euro.
Le birre artigianali alla spina saranno anche apprezzate dagli appassionati e vendute a prezzi onesti (4 euro la media) ma contribuiscono a far lievitare il conto.
La pizza al taglio ha un impasto molto soffice e leggero, buoni condimenti e il ragguardevole prezzo di 16 euro al kg.

Nessun commento:

Posta un commento