mercoledì 20 settembre 2017

La Moretta - Ancona

Piazza Plebiscito, 52 - Ancona    Tel. 071- 202317
Un locale storico, con una storia non banale, in centoventi anni, gestito dalla stessa famiglia (la moretta era la bisnonna fondatrice), è passato da semplice mescita di vino a ristorante tradizionale. Un locale con qualche stravaganza, un arredamento un po' incongruo, con pavimenti di cotto, legno e paioli di rame ai muri e luci calde, che creano come risultato un'atmosfera quasi alpina, qualche tavolo all'aperto per l'estate, mise en place pretenziosa, musica rigorosamente sixties rock, servizio attento, forse anche troppo. Un locale dove si va per assaggiare i classici della cucina anconetana. Tutto questo è la moretta, nella piazza principale dell'Ancona storica.
Aperitivo di benvenuto
I prezzi sono più contenuti di quanto suggerirebbe l'ambiente, con primi sui 10 euro e secondi sui 13, piatti piuttosto classici di pesce e qualcuno di carne, a meno che non si vada sui classici (come del resto in tutta la città): stoccafisso all'anconetana a 20 euro, brodetto a 28. Vino sfuso 10 euro al litro, bottiglie da 18 a 30.

 
Stoccafisso all'anconetana
E una lunga serie di menu a partire da 25 euro, dai nomi piuttosto esplicativi: "tutto stoccafisso", "tutto brodetto". Il più allettante è il "tutto moretta", che prevede stoccafisso in porzione da antipasto, brodetto, sorbetto, acqua, 2 calici di vino e caffè.
Dopo l'aperitivo di benvenuto, abbiamo trovato lo stoccafisso all'anconetana piuttosto blando e il brodetto con poco brodo ma pesci integri e ben identificabili.


Brodetto all'anconetana


Nessun commento:

Posta un commento