venerdì 8 gennaio 2016

Tanta - Lima

 Pasaje Nicolás de Rivera 142, Lima

Gaston Acurio è un personaggio molto conosciuto nella ristorazione peruviana. Possiede un numero imprecisato di ristoranti, da  "Astrid y Gaston", il top della gamma, a varie catene di, praticamente, tutti i tipi di ristoranti, fino al pollo fritto.

Tanta è la sua interpretazione della tipologia ristorante non troppo formale e non troppo caro, con una carta piuttosto ampia che comprende classici della cucina peruviana e internazionale, e una vetrina di dolci curata e ben fornita.

La formula piace ai peruviani, tanto che in ora di punta capita di fare la fila, e non c'è prenotazione. La catena si trova nei punti più strategici di Lima (dietro Plaza de Armas, nel Larcomar, a San Isidro e Miraflores) e in città come Arequipa e Cusco, oltre che in altri paesi.

Tutti i classici peruviani sono presenti, ceviche, lomo saltado, causa limeña, tamales, sudados e così via, in una versione corretta seppur asettica. A conoscerlo, in un posto più verace si troverebbero sapori più decisi. Tanta, però, è un posto ideale per mangiare il primo giorno in Perù, o anche l'ultimo, o quando si vuole andare un minimo sul sicuro.

Servizio molto affettato a scapito della velocità, come è uso in Perù.
Ceviche

Causa Limeña


Prezzi da 20 a 40 soles per i piatti, a seconda se sono considerati entreè o piatti principali, 15 i dolci (spettacolare il suspiro alla limeña), care le bevande, con birre (da 33) intorno ai 10 soles e coppe di vino a partire da 22.
A Madrid, Barcellona o Chicago naturalmente i prezzi sono in linea con il mercato locale, quindi molto più alti.

Nessun commento:

Posta un commento