lunedì 25 luglio 2016

Er Buchetto

Via del Viminale 2 F - Tel. 329 9652175

A noi i posti con cento e più anni di storia generalmente piacciono molto, specie se la storicità è a vista. Se avevamo un certo scetticismo nei confronti de "Er Buchetto", minuscolo locale che esiste dal 1890 tra la stazione Termini e il teatro dell'Opera, è perché abbiamo assistito a qualche scena all'uscita di turisti diciamo contrariati.
Qui si viene per mangiare porchetta, nel panino oppure a peso, ci sono altri porzioni  fredde  (gorgonzola, olive), con vino naturalmente sfuso.
Ci sono solo tre tavoli che all'occorrenza si possono anche dividere.
Nella migliore tradizione folkloristica di Roma, il servizio è un po' caustico. E bisogna essere consapevoli di quello che si ordina: il panino con (poca) porchetta costa effettivamente 3 euro, mentre la porzione di porchetta costa 3,90 all'etto. Così come (è successo a noi) il gestore ha corretto d'ufficio la richiesta di un quartino (2 euro) con due bicchieri (1,50 l'uno).
Accortezze che gli anziani avventori del quartiere, l'altra categoria di clienti, conoscono benissimo, mentre probabilmente i turisti no.
La spesa resta comunque contenuta, e in fondo si viene qui più che altro per fare un piacevole tuffo nel passato. Chi dice però che la porchetta è speciale probabilmente si è fatto influenzare dall'atmosfera.

Nessun commento:

Posta un commento