Largo Mola di Bari 17 - Tel 06 25210875
Chiuso domenica
C'era una volta il quagliaro, una trattoria molto tipica in un quartiere molto periferico, ma dotato di una sua poesia, il quarticciolo. Questa trattoria offriva servizio brusco, anziane cameriere con il camice, una specialità indiscussa, le quaglie, poi pizze, qualche primo e poco altro, prezzi contenutissimi, a memoria ricordo un prezzo quasi fisso di 3 euro per i primi, le pizze e la quaglia "singola".
La qualità di tutto ciò che non erano le quaglie lasciava a desiderare, in particolare il vino della casa era terrificante, ma dati i prezzi ci si passava sopra senza problemi.
Da qualche anno la gestione è passata agli eredi, che hanno effettuato una grande opera di modernizzazione: sito internet, vistosa insegna, allargamento del menu (aggiunti dolci e antipasti, tra cui le verosimili uova di quaglia), ma soprattutto vistosissimo ritocco dei prezzi. Ora la margherita costa 5, la quaglia singola 6,5, la quaglia "doppia" 11, senza che null'altro (qualità e cortesia) sia cambiato.
Le quaglie, con la caratteristica ciriola imbevuta di olio di cottura, funghi e olive (la foto è presa su internet perché con la nuova gestione vige anche un divieto di fotografare i piatti) valgono ancora il viaggio, ma mi sentirei di consigliare il posto solo a nostalgici accesi o amanti delle quaglie.
Nessun commento:
Posta un commento