giovedì 28 settembre 2017

Da Nicolino - Termoli

Via Roma,13 - Termoli  Tel. 0875 706804

Il brodetto è, come noto, il brodo di pesce tipico del mare Adriatico. Nella versione termolese, che prevede l'uso di peperone verde fresco e almeno una decina di pesci diversi, il cui elenco varia da ricetta a ricetta e perfino da stagione a stagione, uno dei posti più classici dove assaggiarlo è Nicolino, che ne fa il piatto principale del ristorante, con tanto di bavagli salvaschizzo forniti ai clienti.
Brodetto
Una porzione di brodetto, accompagnata dal piatto di spaghetti tritati, non è a buon mercato, 29 euro, ma può bastare per due persone.
Spaghetti tritati di accompagnamento
Il brodetto arriva direttamente nel coccio di cottura. Letteralmente si ha l'impressione di stare mangiando il mare. Consigliato non prendere molto altro per non rovinarsi l'appetito. Il menu prevede piatti classici di mare. Piccola carta dei vini.
Arredamento piuttosto elegante, senza troppa personalità, varie sale, servizio attento.

mercoledì 20 settembre 2017

La Moretta - Ancona

Piazza Plebiscito, 52 - Ancona    Tel. 071- 202317
Un locale storico, con una storia non banale, in centoventi anni, gestito dalla stessa famiglia (la moretta era la bisnonna fondatrice), è passato da semplice mescita di vino a ristorante tradizionale. Un locale con qualche stravaganza, un arredamento un po' incongruo, con pavimenti di cotto, legno e paioli di rame ai muri e luci calde, che creano come risultato un'atmosfera quasi alpina, qualche tavolo all'aperto per l'estate, mise en place pretenziosa, musica rigorosamente sixties rock, servizio attento, forse anche troppo. Un locale dove si va per assaggiare i classici della cucina anconetana. Tutto questo è la moretta, nella piazza principale dell'Ancona storica.
Aperitivo di benvenuto
I prezzi sono più contenuti di quanto suggerirebbe l'ambiente, con primi sui 10 euro e secondi sui 13, piatti piuttosto classici di pesce e qualcuno di carne, a meno che non si vada sui classici (come del resto in tutta la città): stoccafisso all'anconetana a 20 euro, brodetto a 28. Vino sfuso 10 euro al litro, bottiglie da 18 a 30.

 
Stoccafisso all'anconetana
E una lunga serie di menu a partire da 25 euro, dai nomi piuttosto esplicativi: "tutto stoccafisso", "tutto brodetto". Il più allettante è il "tutto moretta", che prevede stoccafisso in porzione da antipasto, brodetto, sorbetto, acqua, 2 calici di vino e caffè.
Dopo l'aperitivo di benvenuto, abbiamo trovato lo stoccafisso all'anconetana piuttosto blando e il brodetto con poco brodo ma pesci integri e ben identificabili.


Brodetto all'anconetana


mercoledì 6 settembre 2017

TED

via Terenzio,12

Il lobster roll è una specialità della costa atlantica degli Stati Uniti, in particolare il Maine. In pratica un panino ripieno di astice, di cui a Roma si è felicemente ignorata l'esistenza, almeno fino all'apertura in grande stile di Ted a Prati.
Il locale è molto simile alla schiera di locali alla moda aperti di recente in città, con quella sensazione di posto à la page uscito da un unico studio di architetti. Bancone al centro, con molte bottiglie, le tre lettere cubitali in rosso, le lampadine a bulbo. Servizio premuroso, tavoli ravvicinati. 
Il lobster roll è servito in 4 o 5 varianti tutte a 18 euro. Il menù prevede altri piatti ugualmente non troppo a buon mercato: antipasti all'americana e tacos a partire da 6 euro, insalate e burgers a partire da 10.

Lobster roll classic

Se avete visto il panino immortalato nella pubblicità, con una quantità di astice molto grande, molto diffusa nelle riviste dei treni ad alta velocità,  rimarrete un po’ delusi. Il piatto si presenta bene, con pane e patatine molto buone così come le salse. Molta salsa anche nel ripieno del panino, mentre il poco astice non lascia il segno. Abbastanza buono il tutto, ma certo  a quel prezzo ci si aspetta di più.
Per le bevande il menu è esteso, ricco e, indovinate, caro. Calici di vino a 6 euro, le bottiglie da 18 euro in su, birra in bottiglia a 6, alla spina qualcosa meno, per i cocktail si va direttamente in doppia cifra, lunga lista di superalcolici.

Conto piuttosto salato