sabato 30 novembre 2013

Roma nel piatto 2014

Roma nel piatto è una guida che con dieci anni di attività e per 11,90 euro fornisce un quadro piuttosto completo e attendibile della ristorazione della città.
Delle schede dei ristoranti, una pagina per ognuno, mi è piaciuto molto il raggruppamento per quartiere, l'indicazione del prezzo medio, il voto in decimi, il raffronto con l'edizione precedente, la forbice dei prezzi dei vini (il più economico e il più caro) e l'orario di chiusura della cucina.
Curiosa ma secondo me  utile solo agli appassionati del genere l'idea del paragrafo fisso sulla qualità del caffé.

Nelle descrizioni sono ricorrenti giudizi severi su piatti non perfettamente riusciti, che fa distinguere la guida da certe raccolte di panegirici che si vedono altrove, specie sul web.

L'elenco dei migliori ristoranti non riserva sorprese: il primo è la Pergola, seguito da La trota e Il pagliaccio, e a seguire tutti i grossi nomi. Ma, con piacevole sorpresa, si possono trovare anche segreti ben custoditi come le Ninfe.
Oltre alla sezione sui ristoranti, ci sono anche quella delle pizzerie e degli aperitivi e brunch (qui, piccolo appunto, il Nick Nowego Cafè che nel frattempo ha - purtroppo - chiuso).
Le altre due guide di Roma pubblicate da Pecora Nera, "Roma per il goloso" e "il mondo del piatto" sono destinate ad appassionati rispettivamente di botteghe e ristoranti etnici.

Nessun commento:

Posta un commento