mercoledì 19 marzo 2014

Elegance Cafè

Via Veneto, 93 - tel. 0642016745

Via Veneto è una zona che non corrisponde alle aspettative di molti. I fasti di Flaiano e Fellini sono irrimediabilmente passati e l'aspetto della via è quello di una strada grande e trafficata di auto mentre i passanti sono molto pochi. I locali sono orientati principalmente ai turisti e ciò ha grandi ripercussioni sui prezzi.

Se questa premessa non vi spaventa, l'Elegance Cafè è una delle opzioni migliori. Aperto tutto il giorno, il suo punto forte sono i cocktail (nella foto un french '75) e la musica dal vivo. Si può anche mangiare, la sera alla carta, a pranzo a buffet. Prezzi e qualità sono, tenuto conto della posizione, altamente concorrenziali.

Crediti: foto: Secondo Me

martedì 11 marzo 2014

Farinè

Via degli Aurunci, 6/8  - tel  064451162

In principio era il fuzzy bar, con una grande scelta di vini, birre e distillati. Poi, variando il cibo in abbinamento, hanno cominciato a maneggiare il lievito madre. E da qui è nata l'idea di trasformare il locale in un posto dove innanzitutto si mangia la pizza. Che può essere scelta in pochi tipi (entrano in una pagina di menu, più uno speciale che varia settimanalmente) e in tre dimensioni (20, 30 e 40 centimetri di diametro), già tagliate a spicchi, il che permette di uscire dalla scelta obbligata tipica italiana di una pizza intera a persona.
Ma ci sono altri dettagli che permettono di mantenere basso il conto: tavoli ravvicinati, niente posate, vino della casa a 7 euro al litro, birra che parte da 2,50 al boccale,  assenza di antipasti nel menu.
La scelta di vini birre e distillati c'è ancora, ma in un menu a parte. La pizza è eccellente, in particolare la margherita. Anche la speciale della settimana, se riuscite a farvi piacere tutti gli ingredienti (ce n'è sempre almeno uno che sembra di troppo).

mercoledì 5 marzo 2014

La capinera - Taormina

via Nazionale 177 - Taormina   tel. 0942626247

La visita risale all'estate scorsa, ma ho esitato a scriverne poiché non potevo aggiungere molto di originale a quanto già si trova su questo ristorante: la terrazza rumorosa, il bagno fuori dal ristorante, la clientela internazionale dei turisti di Taormina, i piatti impeccabili ma senza sorprese, un ingrediente che ricorre per tutto il pasto, la strisciata decorativa di nero di seppia.
Eppure resta un'esperienza molto piacevole.
Abbiamo preso due menu Terra di Sapori da 90 euro più una bottiglia di etna bianco barone di villagrande 18 euro.
 I piatti che ci hanno impressionato di più sono il famoso Crudo di mare con agrumi della nostra terra sale di Mozia e olio di oliva extravergine, gli Spaghettoni con Bottarga, Limone e menta, le Braciole di Cernia (riedizione delle tradizionali di pescespada), il maialino da latte come unica portata non di pesce e la Torta di pistacchi e Gelato di pecora.
Il servizio è molto cordiale, abituato a soddisfare la richiesta di cambio di tavolo a metà cena, quando ci si sposta dal lato della terrazza che dà sulla statale 114 a quello che dà sulla ferrovia, il mare e gli ingombranti alberghi come l'Atlantis Bay.