martedì 19 dicembre 2017

The British Corner

Via del Pigneto 112 - 06 8916 0967
Le sale da tè a Roma non hanno avuto mai vita facile, dal leggendario (anche e soprattutto per i prezzi fuori scala) Babington's in giù.
Del resto il tè è una bevanda che ha un numero relativamente ristretto di estimatori, almeno fuori di casa, una fascia oraria di consumo specifica e una stagionalità puntata sui mesi freddi.
The British Corner ha buone possibilità di invertire questa tendenza, sia perché si trova in un quartiere dove ci sono molti locali, sebbene il punto preciso dove si trova è un po' nascosto, sia perché è ben visibile la passione dei proprietari che, in uno spazio piuttosto piccolo su due piani hanno creato un posto molto caldo e accogliente con molti pezzi unici di arredamento e porcellane. Il tè (bustina o miscela sfusa) parte da 3 euro a tea pot, 4,50 gli scones e le torte all'inglese, 3 euro gli assortimenti di biscotti al burro.
E poiché non si vive di solo té, ci sono anche birre e vini al calice e qualche piatto salato (non molto inglese) come hot dog o salumi e formaggi misti. 

venerdì 1 dicembre 2017

El imperio inca

Largo Pannonia 17 - Tel. 0689016955
Malgrado il successo planetario della cucina peruviana a livello di stelle gastronomiche dei vari Gaston Acurio e le contaminazioni fusion del ceviche, dalle nostre parti il ristorante peruviano è confinato nel format del locale con molti coperti, arredamento folkloristico-kitsch, musica andina (o al limite salsa) ad alto volume, prezzi contenuti, porzioni pantagrueliche e quasi sempre un frigo con inca kola e altre bevande simili in bella mostra.
El imperio inca non sfugge alla categoria ma è tra i più rinomati nonché quelli in cui le materie prime provenienti dalla madre patria si sentono di più. Un dehors per l'estate e un entrata con bancone e pochi tavoli nascondono la sorpresa della sala interrata con un centinaio, ad occhio, di coperti, palco e spazio libero per ballare. Una coppa di sangria con snack di mais secco sono serviti come benvenuto. Nel menu ci sono tutti i classici della cucina peruviana: antipasti 5 euro,


Ceviche mixto e arroz chaufa de mariscos

Seco de cordero

Antipasto misto: tamal, papa alla huancaina, causa rellena, anticuchos, platano e yuca frita
eccetto ceviche di pesce (10 euro) o ceviche misto (13 euro), anticuchos (9 euro) o antipasto misto (10 euro). I piatti principali vanno da 10 a 15 euro.